Via Washington 74, Milano - Tel:+39 02 48004160


Cure naturali per capelli

Molti problemi dei capelli si possono affrontare e risolvere evitando i prodotti di supermercati, profumerie e farmacie e affidandosi alle cure di Madre Natura. Vi proponiamo allora una serie di semplici ricette per farvi tutte le cure naturali per capelli a casa vostra, spendendo poco, senza chimica e con risultati inaspettati.

1. Rimedi naturali contro la perdita dei capelli

Secondo i dermatologi ogni giorno possiamo perdere tra i 50 e i 100 capelli, quando ci rendiamo conto di superare questo numero ecco che è il caso di intervenire. Ecco alcuni rimedi naturali per capelli studiati per chi soffre di questo problema.

L’aglio e la cipolla sono benefiche per rafforzare il capello e favorirne la crescita perché contengono zolfo che contribuisce alla formazione della cheratina, fondamentale componente di capelli, pelle e unghie. Potete farvi un impacco a base di cipolla così:

1 cipolla

Preparazione. Tritate la cipolla ed eliminate il liquido che ha prodotto; applicate direttamente sulla cute. Lasciate in posa per 15 minuti, poi eliminate con un bello shampoo.

Se preferite l’aglio (ne occorrono alcuni spicchi), schiacciatelo e aggiungetevi un po’ di olio di cocco (regolatevi in base alla quantità di aglio, non deve essere un impasto troppo liquido), fate scaldare sul fornello per qualche minuto poi raffreddate. Quando è tiepido applicatelo sui capelli massaggiando e poi fatevi con uno shampoo. Affinché questo rimedio sia efficace è opportuno ripeterlo due o tre volte alla settimana.

Un altro facile impacco contro la caduta dei capelli si fa con:
1 albume d’uovo
5 ml di olio di oliva

Preparazione. Mettete tutto in una terrina e battete in modo energico per ottenere una crema densa da applicare, lasciate agire sui capelli per circa mezz’ora e poi eliminate con lo shampoo.

2. Rimedi naturali per capelli danneggiati e sfibrati.
Per dare corpo e nuova vita ai capelli più deboli e danneggiati, ecco la ricetta di una maschera riparatrice a base di miele e uovo: un pieno di proteine e sali minerali per capelli provati da trattamenti come tinte, stirature, permanenti e altro. Si prepara così:
1 tuorlo d’uovo
15 gr di miele
15 gr di yogurt
5 gr di olio di cocco oppure olio di mandorle dolci.

Preparazione. Mescolate tutto per amalgamare bene, quindi applicate sui capelli e lasciate agire per almeno un’ora. Si elimina con uno shampoo da effettuare con acqua preferibilmente tiepida mescolata con 2 cucchiai di aceto poiché l’acqua troppo calda eliminerebbe le sostanze benefiche apportate dall’uovo.

3. Rimedi naturali per lucidare e infoltire i capelli

Ecco qui la ricetta per farvi velocemente una maschera con l’uovo e lo yogurt che lascerà i vostri capelli morbidi e lucenti. Vi occorrono:
1 tuorlo d’uovo
200 gr di yogurt naturale

Preparazione. Mescolante insieme i due ingredienti. Attenzione che le quantità date possono aumentare a seconda della lunghezza dei capelli. Dopo aver mescolato bene i due ingredienti si applica l’impacco e si tiene in posa per 20/30 minuti, quindi si elimina con il normale shampoo da fare con acqua tiepida.

Cure naturali per capelli: i capelli sani si possono acconciare come più ci piace

4. Rimedi per capelli grassi
Per contrastare l’effetto grasso dei capelli ci sono due velocissime soluzioni naturali fai-da-te. La prima prevede di passare sui capelli, dopo lo shampoo, una preparazione a base di limone e acqua mentre la seconda prevede un impacco a base di té nero, quest’ultimo contiene l’acido tannico che ostacola l’eccesso di sebo.

Per la prima ricetta al limone vi occorre:
succo di un piccolo limone
200/250 ml di acqua

Preparazione. Mescolate bene i due ingredienti in una terrina e poi applicate sui capelli lasciando in posa per alcuni minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida.

La seconda ricetta si fa con il té, e si prepara così:
2 tazze di té, (in realtà la quantità è da regolare in base alla lunghezza dei capelli)

Preparazione. Fate il té e quando è tiepido lo versate sui capelli e lasciate agire per alcuni minuti, quindi sciacquate con acqua fredda o tiepida.

5. Rimedi per capelli secchi

Quando i capelli sono spenti e ispidi occorre intervenire con una maschera fortificante che si può preparare utilizzando:
3 uova
5 ml di aceto
10 ml di olio di oliva

Preparazione. Mescolate bene gli ingredienti in una terrina e applicate su tutta la lunghezza dei capelli. Affinché la maschera agisca nel migliore dei modi è meglio indossare una cuffia di plastica. Dopo mezz’ora di posa eliminate tutto con un normale shampoo.

6. Rimedi naturali per capelli con la forfora
La forfora è per molte persone un vero cruccio, ma combatterla in modo naturale può essere più semplice di quel che si immagina, ecco una ricetta facile e veloce.
1 mela
1 arancia

Preparazione. Frullate la mela sbucciata e pulita dal torsolo con il succo di un’arancia, applicate e lasciate agire per almeno mezz’ora, poi eliminate con lo shampoo.

readmore: www.tuttogreen.it

Comments are closed.